Cibi proteici (a parte la carne)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sid _la_Bradipa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vansil @ 28/5/2007, 12:03)
    tenete conto che però alcune proteine della carne non sono presenti nei legumi...
    quindi la sostituzione legumi carne non è totalemnte paritetica.

    Si.





    CITAZIONE (neftis @ 27/5/2007, 09:19)
    Credo che Vegbutterfly possa aggiungere qualcosa alla lista.......
    Lei è vegetariana convinta. Vegan. Segue una alimentazione particolare (è anche una filosofia di vita)

    Saremo felici di avere il contributo di Veg :)


    LA LISTA DEGLI ALIMENTI PROTEICI (E PARZIALMENTE PROTEICI) E' STATA AGGIORNATA NEL POST INIZIALE.

    ULTERIORI AGGIORNAMENTI SARANNO FATTI IN BASE ALLA VOSTRA COLLABORAZIONE.


    GRAZIE :D
     
    .
  2. Sid _la_Bradipa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pippipippi84 @ 26/5/2007, 13:37)
    sid, vorrei un consigliol.
    sono una divertita e nonostante carne soia e parmigiano siano presenti in gran quantità nella mia dieta giornaliera, il dottore mi dice che ho le proteine troppo basse e di mangiare di più (rido di questo pensando a quanto me lo sarei voluto sentire 4 anni fa quando ero obesa).sto provando da qualche giorno a non mangiare carboidrati per riuscire a mangiare più carne e derivati...secondo te faccio bene....??
    o così o mi mangio un pollo a merenda....grazie luana

    Non penso che sopprimere i carboidrati sia l'ideale.
    Se hai bisogno di tante proteine potresti provare ad inserirne alcuni tipi ad ogni pasto... (spuntino e merenda compresa).
    Oppure chiedere al medico se nel tuo caso sia possibile avere un'integrazione usando barrette (al 30% di proteine o beveroni.. di facile assimilazione).
    Dovresti spiegare per bene al medico che di proteine ne mangi tante.
    Evidentemente devi assimilarle usando un aiuto.....anche di tipo aminoacido.

    :byeallegro.gif:

    Edited by Sid _la_Bradipa - 29/5/2007, 11:17
     
    .
  3. vegbutterfly
     
    .

    User deleted


    Eccomi a rapporto, e a dire ciò che so sulle proteine...anche con l'aiuto di uno dei siti che fanno scuola per chi vuole diventare vegetariano: Vegpyramid.

    I sostituti della carne per i vegetariani sono i legumi, la frutta secca, i prodotti a base di soia e di glutine di frumento, nonché latte e derivati e uova (per chi non è anche vegano). I derivati del latte e le uova sono ricchi di grassi saturi e colesterolo, mentre i legumi, la frutta secca e i semi oleaginosi contengono grassi poliinsaturi, protettivi per la salute.

    I legumi costituiscono la fonte primaria di proteine all'interno del Regno vegetale: il contenuto medio di proteine di 100 g di legumi secchi non ha infatti nulla da invidiare al contenuto medio in proteine di 100 g di carne cruda.
    Essi forniscono anche altri importanti nutrienti come ferro e zinco, e per questo costituiscono una valida alternativa alle carni.
    Sono inoltre un'eccellente fonte di fibre e acido folico, spesso molto scarsi in una dieta onnivora.
    Proprio per merito dell'elevato contenuto di questi nutrienti, consumare regolarmente buone quantità di legumi è raccomandabile a tutti, anche ai carnivori.

    La frutta secca

    Per frutta secca si intende la frutta dotata di guscio (es. noci, arachidi, mandorle, ecc.); i semi oleaginosi sono invece proprio i semi di alcune piante particolari (es. zucca, sesamo, ecc), che hanno caratteristiche molto simili a quelle della frutta secca. Si tratta di cibi poco utilizzati e conosciuti solo in parte.

    Gli altri cibi ricchi di proteine

    Per altri cibi ricchi di proteine si intendono, oltre a latte e derivati e uova, tutti i prodotti derivati dalla soia e dal glutine di frumento:

    il latte di soia, ottenuto dalla spremitura dei fagioli di soia gialla; lo yogurt di soia, che deriva dall'omonimo latte; il tofu ottenuto cagliando il latte di soia, disponibile in svariate preparazioni; il tempeh, derivato dalla fermentazione dei fagioli di soia gialla; le proteine vegetali ristrutturate (o analoghi della carne), un prodotto altamente proteico solitamente a base di soia; gli hamburger e le polpette vegetali surgelati, prodotti con vari ingredienti tra cui proteine di soia ristrutturate, riso, altri cereali e verdura; il seitan, prodotto iperproteico derivato dai cereali. Il seitan è un cibo iperproteico a base di proteine che contengono aminoacidi solforati, che, come quelli della carne, acidificano l'organismo e provocano perdita di calcio dall'osso. Per questi 2 motivi, se ne sconsiglia un utilizzo frequente (massimo 2-3 volte alla settimana).

    Viene venduto in diverse preparazioni (panetti, spezzatino, wurstel, affettato, affumicato, aromatizzato con erbe) ed il suo utilizzo è quindi molto versatile, può essere usato al naturale, per secondi piatti e panini.
    Tuttavia alcune preparazioni hanno un gusto molto simile a quello della carne, e per questo motivo molte persone non lo gradiscono, mentre per altre può essere d'aiuto nella transizione da un'alimentazione a base di carne.

    Per le tabelle nutrizionali più o meno ho trovato quello che ha trovato Sid, queste sono alcune informazioni in più:

    Seitan: apporto di proteine del 18%
    Tofu: 9,3

    Un'altra fonte di proteine sono i cereali: le proteine fornite dai cereali sono di buona qualità, anche se contengono quantità limitate di lisina (cd aminoacido limitante). Questo aminoacido è però contenuto negli altri cibi vegetali che vanno assunti nel contesto di una dieta equilibrata, e la sua relativa scarsezza non costituisce quindi un problema reale. Pertanto, le proteine ottenute da questo gruppo e dal gruppo dei legumi sono proteine complete e sono contenute in quantità adeguata, purché sia soddisfatto il fabbisogno calorico giornaliero attraverso l'assunzione variata di cibi vegetali.

     
    .
  4. betta123
     
    .

    User deleted


    Grazie, grazissimo.
    CHi fa un intervento malassorbitivo non ha problemi di contenuto di grassi, ha piu' problemi con i legumi.
    Mi chiedevo anche se ci sono particolari accorgimenti per assumere piu' proteine, tipo associazione di cibi o orari particolari o cotture particolari.
    Amminoacidi ???? Non so nulla.

    Ciao, sempre utilissima

    Betta
     
    .
  5. Sid _la_Bradipa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vegbutterfly @ 28/5/2007, 22:34)
    Eccomi a rapporto, e a dire ciò che so sulle proteine...anche con l'aiuto di uno dei siti che fanno scuola per chi vuole diventare vegetariano: Vegpyramid.

    Informazioni preziosissime.
    Considerato che molti operati sono vegetariani e in qualche modo devono comunque assumere le proteine.

    Grazie Veg :)
     
    .
  6. PattyF
     
    .

    User deleted


    Sid che dici di aggiornare la lista inserendo anche il valore kalorico per 100 di qs alimenti...... in qs modo chi non è malassorbito può eventualmente integrarne delle piccole quantità anche in base alle kal nella propria dieta!

    anche io non so una cippa di amminoacidi...... che vor dì?

    ps: ottimo qs topic molto molto utile

     
    .
  7. Sid _la_Bradipa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (PattyF @ 6/6/2007, 23:18)
    Sid che dici di aggiornare la lista inserendo anche il valore kalorico per 100 di qs alimenti...... in qs modo chi non è malassorbito può eventualmente integrarne delle piccole quantità anche in base alle kal nella propria dieta!

    Fatto ......

     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Platinum Member of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    12,718
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Le proteine alimentari, a parte alcune eccezioni, non sono utili in quanto tali, ma come fonte di amminoacidi. Infatti l'organismo scinde tramite la digestione le proteine alimentari negli amminoacidi che le costituiscono, per poi ricostruire le proprie proteine e altre molecole di importanza biologica.
    Inoltre non tutti i venti amminoacidi sono necessari, ma solo nove, poiché gli altri possono essere sintetizzati dall'organismo a partire da altre sostanze.
    Gli amminoacidi che l'organismo non è un grado di autoprodurre si chiamano essenziali e sono in tutto 9: triptofano, fenilalanina, lisina, treonina, istidina, metionina, leucina, isoleucina e valina. I neonati non sono in grado di sintetizzare anche l'arginina.
    Tirosina e cisteina vengono definiti semi-essenziali, perché possono essere prodotti da precursori diversi, ma la loro assenza porta molto facilmente a carenze.

    AMINOACIDO LIMITANTE: rappresenta quell'amminoacido essenziale presente nella concentrazione più bassa rispetto al fabbisogno, tale carenza impedisce ottimale utilizzo degli altri amminoacidi per la sintesi proteica.

    In generale la qualità proteica degli alimenti di origine animale è superiore poiché contengono tutti i vari amminoacidi essenziali nelle giuste proporzioni.

    L'inferiore qualità delle proteine vegetali è invece dovuta ad una carenza di uno o più amminoacidi essenziali. Tale amminoacido, come abbiamo visto viene chiamato aminoacido limitante.

    I cereali sono per esempio carenti di triptofano e lisina, un amminoacido essenziale la cui carenza può portare ad un deficit di vitamina B3 (niacina).

    I legumi, molto ricchi di proteine di discreta qualità, sono invece carenti di aminoacidi solforati (metionina e cisteina) importanti per la crescita di peli, capelli e unghie e per la sintesi di glutatione, un potente antiossidante in grado di proteggere le nostre cellule dallo stress ossidativo (radicali liberi)

    Tuttavia, abbinando correttamente tra loro differenti proteine vegetali si può compensare la carenza dei vari aminoacidi limitanti. Si parla in questo caso di mutua integrazione (o complementazione proteica).

    PER I MALI ASSORBITIVI MI PERMETTO DI RICORDARE CHE LA DIETA PRETTAMENTE VEGETALE ESPONE FACILEMENTE AL RISCHIO DI CARENZA DI VITAMINA B12.

    inoltre raggiungere la corretta quantità di tipologia amminoacidica è più complesso con una dieta vegetariana...perchè bisogna sapere incrociare bene legumi cereali frutta secca...mentre le proteine animali sono neturalmente più confacenti alle nostre esigenze in un malassorbitivo per me la dieta vegetariana necessita di una approfonditissima conoscenza della biochimica degli alimenti
     
    .
  9. Sid _la_Bradipa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vansil @ 11/6/2007, 23:01)
    Gli amminoacidi che l'organismo non è un grado di autoprodurre si chiamano essenziali e sono in tutto 9: triptofano, fenilalanina, lisina, treonina, istidina, metionina, leucina, isoleucina e valina.

    Tenendo presente che una dieta varia ed equilibrata dovrebbe in natura già fornirci tutto ciò di cui abbiamo bisogno, ci sono comunque dei casi in cui i medici decidono di prescrivere un supporto di tipo aminoacido.
    - Per chi non introduce una quantità sufficiente di proteine giornaliere
    (ne occorrono minimo 0,8 / 1 gr per peso corporeo)
    Questa stima varia a seconda dell'età, della massa muscolare (i muscoli vanno nutriti)......e soprattutto dell'attività fisica che si svolge.
    Ragion per cui potrebbe essere superiore.
    Gli aminoacidi possono essere utili per chi affronta una dieta vegetariana, per chi è in fase di crescita muscolare o di stress da superlavoro, per chi si sottopone a specifiche diete equilibrate.
    È particolarmente utile per chi ha bisogno di introdurre proteine con l’alimentazione, ma non può permettersi uno sforzo digestivo eccessivo, come i pazienti nefropatici o epatopatici.
    Il nostro fegato è in grado di sintetizzare l’80% degli aminoacidi, mentre la restante parte deve essere introdotta con l’alimentazione.
    Ma essa potrebbe essere carente in qualità e quantità, sia per ciò che riguarda gli stessi aminoacidi, sia per quelle proteine ed enzimi che collaborano al loro assorbimento e metabolismo.
    Il triptofano
    E' un precursone della serotonina che regola l'umore.
    Viene preScritto come antidepressivo, anche nei casi di crisi compulsive (come nel mio caso specifico) o leggeri stati di depressione in genere...
    Sempre per quanto mi riguarda essendo insonne ho da subito notato la differenza nei periodi in cui faccio uso di aminoacidi e quelli in cui non ne assumo.
    Perché mi regolarizzano il sonno.
    La carnitina che non è un aminoacido essenziale, migliora la tolleranza allo stress e l'assorbimento del calcio.
    E la cisteina è spesso usata per favorire la crescita dei capelli.
    Questi sono soltanto degli esempi (incluso il mio) per farvi comprendere il perchè alcuni medici possono decidere di darvi un sopporto di tipo aminoacido.
    Ovviamente non sono la manna dal cielo e restano un semplice aiuto.
    Sappiamo bene che per qualsiasi problema, non esistono le pasticche miracolose, però ci possono essere farmaci o come in questo caso.. degli integratori .. che AIUTANO...

    Faccio anche presente che IL MINISTERO DELLA SALUTE ha un atteggimento spesso suscettibile sull'uso di proteine e aminoacidi.
    Questo perché spesso le persone ne fanno un uso eccessivo, con conseguenze NON PIACEVOLI per l'organismo.


    per approfondimenti:

    Ci sono una marea di siti che in realtà si propongono per fare pubblicità a questa o a quest'altra marca di aminoacidi.
    Per chi intendesse farsi una "cultura" proprio sulla loro natura, basta digitare il nome del singolo aminoacido e troverà le informazioni necessarie.
    Non sarebbe opportuno il fai da te, come la compravendita su internet.
    Perché ribadiamo che :

    VANNO PRESI SOTTO STRETTO CONTROLLO MEDICO


     
    .
23 replies since 25/5/2007, 17:07   26441 views
  Share  
.