Cibi proteici (a parte la carne)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sid _la_Bradipa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vansil @ 11/6/2007, 23:01)
    Gli amminoacidi che l'organismo non è un grado di autoprodurre si chiamano essenziali e sono in tutto 9: triptofano, fenilalanina, lisina, treonina, istidina, metionina, leucina, isoleucina e valina.

    Tenendo presente che una dieta varia ed equilibrata dovrebbe in natura già fornirci tutto ciò di cui abbiamo bisogno, ci sono comunque dei casi in cui i medici decidono di prescrivere un supporto di tipo aminoacido.
    - Per chi non introduce una quantità sufficiente di proteine giornaliere
    (ne occorrono minimo 0,8 / 1 gr per peso corporeo)
    Questa stima varia a seconda dell'età, della massa muscolare (i muscoli vanno nutriti)......e soprattutto dell'attività fisica che si svolge.
    Ragion per cui potrebbe essere superiore.
    Gli aminoacidi possono essere utili per chi affronta una dieta vegetariana, per chi è in fase di crescita muscolare o di stress da superlavoro, per chi si sottopone a specifiche diete equilibrate.
    È particolarmente utile per chi ha bisogno di introdurre proteine con l’alimentazione, ma non può permettersi uno sforzo digestivo eccessivo, come i pazienti nefropatici o epatopatici.
    Il nostro fegato è in grado di sintetizzare l’80% degli aminoacidi, mentre la restante parte deve essere introdotta con l’alimentazione.
    Ma essa potrebbe essere carente in qualità e quantità, sia per ciò che riguarda gli stessi aminoacidi, sia per quelle proteine ed enzimi che collaborano al loro assorbimento e metabolismo.
    Il triptofano
    E' un precursone della serotonina che regola l'umore.
    Viene preScritto come antidepressivo, anche nei casi di crisi compulsive (come nel mio caso specifico) o leggeri stati di depressione in genere...
    Sempre per quanto mi riguarda essendo insonne ho da subito notato la differenza nei periodi in cui faccio uso di aminoacidi e quelli in cui non ne assumo.
    Perché mi regolarizzano il sonno.
    La carnitina che non è un aminoacido essenziale, migliora la tolleranza allo stress e l'assorbimento del calcio.
    E la cisteina è spesso usata per favorire la crescita dei capelli.
    Questi sono soltanto degli esempi (incluso il mio) per farvi comprendere il perchè alcuni medici possono decidere di darvi un sopporto di tipo aminoacido.
    Ovviamente non sono la manna dal cielo e restano un semplice aiuto.
    Sappiamo bene che per qualsiasi problema, non esistono le pasticche miracolose, però ci possono essere farmaci o come in questo caso.. degli integratori .. che AIUTANO...

    Faccio anche presente che IL MINISTERO DELLA SALUTE ha un atteggimento spesso suscettibile sull'uso di proteine e aminoacidi.
    Questo perché spesso le persone ne fanno un uso eccessivo, con conseguenze NON PIACEVOLI per l'organismo.


    per approfondimenti:

    Ci sono una marea di siti che in realtà si propongono per fare pubblicità a questa o a quest'altra marca di aminoacidi.
    Per chi intendesse farsi una "cultura" proprio sulla loro natura, basta digitare il nome del singolo aminoacido e troverà le informazioni necessarie.
    Non sarebbe opportuno il fai da te, come la compravendita su internet.
    Perché ribadiamo che :

    VANNO PRESI SOTTO STRETTO CONTROLLO MEDICO


     
    .
23 replies since 25/5/2007, 17:07   26441 views
  Share  
.