Cibi proteici (a parte la carne)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. vegbutterfly
     
    .

    User deleted


    Eccomi a rapporto, e a dire ciò che so sulle proteine...anche con l'aiuto di uno dei siti che fanno scuola per chi vuole diventare vegetariano: Vegpyramid.

    I sostituti della carne per i vegetariani sono i legumi, la frutta secca, i prodotti a base di soia e di glutine di frumento, nonché latte e derivati e uova (per chi non è anche vegano). I derivati del latte e le uova sono ricchi di grassi saturi e colesterolo, mentre i legumi, la frutta secca e i semi oleaginosi contengono grassi poliinsaturi, protettivi per la salute.

    I legumi costituiscono la fonte primaria di proteine all'interno del Regno vegetale: il contenuto medio di proteine di 100 g di legumi secchi non ha infatti nulla da invidiare al contenuto medio in proteine di 100 g di carne cruda.
    Essi forniscono anche altri importanti nutrienti come ferro e zinco, e per questo costituiscono una valida alternativa alle carni.
    Sono inoltre un'eccellente fonte di fibre e acido folico, spesso molto scarsi in una dieta onnivora.
    Proprio per merito dell'elevato contenuto di questi nutrienti, consumare regolarmente buone quantità di legumi è raccomandabile a tutti, anche ai carnivori.

    La frutta secca

    Per frutta secca si intende la frutta dotata di guscio (es. noci, arachidi, mandorle, ecc.); i semi oleaginosi sono invece proprio i semi di alcune piante particolari (es. zucca, sesamo, ecc), che hanno caratteristiche molto simili a quelle della frutta secca. Si tratta di cibi poco utilizzati e conosciuti solo in parte.

    Gli altri cibi ricchi di proteine

    Per altri cibi ricchi di proteine si intendono, oltre a latte e derivati e uova, tutti i prodotti derivati dalla soia e dal glutine di frumento:

    il latte di soia, ottenuto dalla spremitura dei fagioli di soia gialla; lo yogurt di soia, che deriva dall'omonimo latte; il tofu ottenuto cagliando il latte di soia, disponibile in svariate preparazioni; il tempeh, derivato dalla fermentazione dei fagioli di soia gialla; le proteine vegetali ristrutturate (o analoghi della carne), un prodotto altamente proteico solitamente a base di soia; gli hamburger e le polpette vegetali surgelati, prodotti con vari ingredienti tra cui proteine di soia ristrutturate, riso, altri cereali e verdura; il seitan, prodotto iperproteico derivato dai cereali. Il seitan è un cibo iperproteico a base di proteine che contengono aminoacidi solforati, che, come quelli della carne, acidificano l'organismo e provocano perdita di calcio dall'osso. Per questi 2 motivi, se ne sconsiglia un utilizzo frequente (massimo 2-3 volte alla settimana).

    Viene venduto in diverse preparazioni (panetti, spezzatino, wurstel, affettato, affumicato, aromatizzato con erbe) ed il suo utilizzo è quindi molto versatile, può essere usato al naturale, per secondi piatti e panini.
    Tuttavia alcune preparazioni hanno un gusto molto simile a quello della carne, e per questo motivo molte persone non lo gradiscono, mentre per altre può essere d'aiuto nella transizione da un'alimentazione a base di carne.

    Per le tabelle nutrizionali più o meno ho trovato quello che ha trovato Sid, queste sono alcune informazioni in più:

    Seitan: apporto di proteine del 18%
    Tofu: 9,3

    Un'altra fonte di proteine sono i cereali: le proteine fornite dai cereali sono di buona qualità, anche se contengono quantità limitate di lisina (cd aminoacido limitante). Questo aminoacido è però contenuto negli altri cibi vegetali che vanno assunti nel contesto di una dieta equilibrata, e la sua relativa scarsezza non costituisce quindi un problema reale. Pertanto, le proteine ottenute da questo gruppo e dal gruppo dei legumi sono proteine complete e sono contenute in quantità adeguata, purché sia soddisfatto il fabbisogno calorico giornaliero attraverso l'assunzione variata di cibi vegetali.

     
    .
23 replies since 25/5/2007, 17:07   26441 views
  Share  
.