La frutta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ondinella
     
    .

    User deleted


    Rinverdisco notizie di biochimica e fisiologia...


    Fruttosio e glucosio sono monosaccaridi apparentemente identici da un punto di vista del numero e qualità degl'atomi che li compongono, ma il glucosio ha un'orientamento nello spazio diverso dal fruttosio e ha un gruppo funzionale caratterizzante che si chiama "aldeidico", mentre il fruttosio ne ha un'altro che si chiama "Chetonico".

    Queste due differenze chimiche li rendono, a livello metabolico, abbastanza diversi. Il fruttosio viene assorbito dal tratto gastrointestinale più lentamente rispetto al glucosio e una volta entrato nel fegato viene usato per costruire le riserve di glicogeno che però, a differenza di quelle fatte col glucosio, sono insulino indipendenti. Questo spiega perchè si dice che il fruttosio abbia un basso indice glicemico.

    Per queste caratteristiche viene indicato come succedaneo dello zucchero semplice per i diabetici e per chi sta a dieta.

    Tra l'altro ha un potere dolcificante superiore rispetto al saccarosio, dunque, a parità di calorie, ce ne vuole meno per dolcificare caffè, thè ecc.

    :byeallegro.gif:
     
    .
27 replies since 16/5/2007, 11:02   2154 views
  Share  
.