Cibi proteici (a parte la carne)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sid _la_Bradipa
     
    .

    User deleted


    Apro questo post prendendo spunto da una richiesta di betta 123, che ci propone sempre dei soggetti che hanno importanti riflessioni.
    Cibi proteici a parte la carne...
    Perchè come betta ci fa notare:
    "chi fa operazioni malassorbitive deve avere una alimentazione ricca di proteine (circa 100gr al giorno) e chi fa un gastrorestrittivo fa fatica a mangiare carne, allora in alternativa ci sono altri alimenti ad alto contenuto proteico ??".

    La risposta è: SI!

    Di seguito elenco una serie di alimenti ad alto indice proteico, esclusa la carne...
    Il numero accanto si riferisce alla quantità di proteine contenute per 100gr di prodotto.
    I numeri in parentesi si riferiscono al contenuto calorico.


    Soia, 86.5 (398)
    Funghi secchi 40.6 (147)
    Caciocavallo 37.7 (439 )
    Soia secca 36.9 (da verificare)
    Grana 33.9 (381)
    Parmigiano 33.5 (374)
    Sardine, fritte 32.3 (198)
    Bresaola 32 (175) (se di cavallo 159)
    Pinoli 31.9 (567)
    Groviera 30.6 (390)
    Arachidi, tostate 29 (597)
    Merluzzo, baccalà, secco 29 (122)
    Salame, cacciatore 28.5 (425)
    Emmenthal 28.5 (400)
    Prosciutto crudo, San Daniele 28.3 (280)
    Speck 28.3 (300)
    Provolone 28.1 (375)
    Germe di frumento 28 (da verificare)
    Caciotta romana, di pecora 27.7 (365)
    Fave, secche, sgusciate 27.2 (342)
    Storione, uova (caviale) 26.9 (252)
    Caciottina, mista 26.9 (364)
    Salame, Milano 26.7 (390)
    Salame, Brianza 26.5 (da verificare)
    Acciuga o alice, sott'olio 25.9 (205)
    Pecorino 25.8 (365)
    Latte, vacca, in polvere, intero 25.7 (48)
    Prosciutto crudo, di Parma 25.5 (270 se sgrassato)
    Salmone, affumicato 25.4 (140)
    Formaggio molle da tavola 25.4 (320)
    Fagioli 23.5 (311 se secchi)
    Tonno sott'olio 22.8 (260 se sgocciolato)
    Lenticchie secche 22.7 o 25 (a seconda del tipo) (325)
    Ceci 22 (334 se secchi)
    Fave 21.5 (37)
    Prosciutto cotto 21 (215 sgrassato)
    Piselli 21 (freschi 76)
    Mortadella 16 (316)
    Farro 15.7 (351)
    Orzo 10.4 (318)
    Seitan: apporto di proteine del 18% (da verificare)
    Tofu: 9,3 (76) (se affumicato 145)



    Questi dati sono indicativi.
    Sarebbe carino secondo le vostre conoscenze o se avete il piacere di fare qualche ricerca, di aggiungere altri alimenti all'elenco.
    Questa lista sarà in continua modifica via via che riceverò la vostra gentile collaborazione :)

    Edited by Sid _la_Bradipa - 10/6/2007, 14:49
     
    .
  2. silviadigit
     
    .

    User deleted


    Grazie Sid!!!
     
    .
  3. otta 8
     
    .

    User deleted


    ...........grazie ..........utilissime!!!!!!!!!! :clap2.gif: :clap2.gif: :clap2.gif: :clap2.gif: :clap2.gif: :clap2.gif: :clap2.gif:
     
    .
  4. .:Bigmama:.
     
    .

    User deleted


    saranno anche molto proteici ma mi sembra che alcuni siano anche molto grassi, non vi sembre? tipo insaccati, certi formaggi, sardine fritte o pesce sott'olio :hmm.gif: ... mi chiedo per curiosità come posso errere compatibili con una alimentazione dietetica..
     
    .
  5. Sid _la_Bradipa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.:Bigmama:. @ 25/5/2007, 21:22)
    saranno anche molto proteici ma mi sembra che alcuni siano anche molto grassi, non vi sembre? tipo insaccati, certi formaggi, sardine fritte o pesce sott'olio :hmm.gif: ... mi chiedo per curiosità come posso errere compatibili con una alimentazione dietetica..

    Non lo sono nell'ambito di un percorso fatto di "sola" dieta.
    Infatti se hai notato Bigmama si parla di persone che hanno fatto un intervento di tipo malassorbitivo......
    I divertiti assorbono meno grassi ......e necessitano comunque di una altissima razione proteica..
    Per intenderci 100gr di proteine al giorno... sono al pari di 5 etti di petto di pollo.
    Ma uno può mangiare sempre carne?
    Abbiamo quindi pensato che questa sezione Alimentare deve contenere dei soggetti che siano di ausilio non solo a chi fa una dieta ma anche a coloro che a seguito di operazioni necessitano di determinati cibi.

    Spero di essermi spiegata nel modo giusto :D

     
    .
  6. .:Bigmama:.
     
    .

    User deleted


    Penso di aver capito, è che all'inizio del post si parla anche di gastrorestrizione e non solo di malassorbimento. sarà questo che ha deviato il mio pensiero..
    grazie, ciao!
     
    .
  7. Sid _la_Bradipa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.:Bigmama:. @ 25/5/2007, 21:40)
    Penso di aver capito, è che all'inizio del post si parla anche di gastrorestrizione e non solo di malassorbimento. sarà questo che ha deviato il mio pensiero..
    grazie, ciao!

    Si... anche ....
    Ma ovviamente se parliamo di cibi proteici ma un tantino grassi, mi sa che solo i divertiti e bypassati possono farne un impiego maggiore...
    Comunque la situazione degli alimenti è questa..
    O si mangiano diversi tipi di carne o chi non riesce deve assorbire le proteine usando alcuni di questi cibi.......

    Ciao bigmama :)
     
    .
  8. freedom65
     
    .

    User deleted


    E' anche doveroso dire che anche il fabbisogno proteico è soggettivo, io sono divertita da 2 anni e i medici mi avevano parlato di 80 gr di proteine al giorno e per i primi mesi tenevo addirittura un diario x sforzarmi a rispettare la razione perchè quel quantitativo non lo raggiungevo quasi mai... ora mi sono assestata su un quantitavo inferiore, certi giorni lo supero certi sono sotto, ma mi sono calibrata e i miei esami, proteine comprese vanno bene. I medici giustamente mi avevano avvertita dicendo se uno predilige i carboidrati alla lunga tanderà a mangiar più quelli che le proteine e per me è così però ho trovato un mio equilibrio aiutandomi col grana e la bresaola nei giorni in cui sono più carente. E' importante informarsi e controllarsi poi la soggettività c'è perchè ovviamente a parità d'intervento c'è chi assorbe di più e chi meno e i medici danno quel quantitativo perchè credo sia l'ottimale per non andare incontro a carenze ma non è matematico che stando sotto ci siano. In linea di massima anche andando avanti con gli anni il fabbisogno proteico cala, ma magari, specie x le donne aumenta quello di calcio.

    Scusate la lungaggine, volevo spiegare questo aspetto a chi magari deve ancora operarsi. Ad esempio la diversione è possibile calibrarla anche in base a queste preferenze quindi bisogna sempre parlare sinceramente col proprio chirurgo (di altri interventi malassorbitivi so poco e non so se possono valere gli stessi discorsi).

    Grazie comunque a tutti per le info e le esperienze che puntualmente riportate.

    ciao silvietta...

    :byeallegro.gif:
     
    .
  9. Sid _la_Bradipa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (freedom65 @ 26/5/2007, 03:32)
    E' anche doveroso dire che anche il fabbisogno proteico è soggettivo

    Grazie freedom, le informazioni che hai condiviso sono di grande importanza.
    -----------------------------------------------------------------------------------------



    Lo scopo di questo post ha la semplice pretesa di fornire una lista di cibi proteici (alcuni anche molto grassi purtroppo).
    Cibi che possono sostituire la carne, a seconda dei casi personali..... a seconda che si sia "solo" a dieta o per chi ha bisogno un intervento.
    Poi ognuno di noi conosce la propria situazione nutrizionale e i medici che ci seguono possono indirizzarci a questo o quell'altro cibo......più appropriato per noi.
    Se avete altri cibi.......vi pregherei di aggiungerli alla lista.
    :)

     
    .
  10. pippipippi84
     
    .

    User deleted


    sid, vorrei un consigliol.
    sono una divertita e nonostante carne soia e parmigiano siano presenti in gran quantità nella mia dieta giornaliera, il dottore mi dice che ho le proteine troppo basse e di mangiare di più (rido di questo pensando a quanto me lo sarei voluto sentire 4 anni fa quando ero obesa).sto provando da qualche giorno a non mangiare carboidrati per riuscire a mangiare più carne e derivati...secondo te faccio bene....??
    o così o mi mangio un pollo a merenda....grazie luana
     
    .
  11. papariundaI
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sid _la_Bradipa @ 26/5/2007, 09:06)
    Se avete altri cibi.......vi pregherei di aggiungerli alla lista.
    :)

    Dai miei esami del sangue si evince che ho i livelli proteici dvvero molto alti e mi e' stato moderato il consumo di alimenti come i fagioli, i piselli, le uova in generale non solo storione, la frutta secca oltre ad altri alimenti che sono presenti nella lista iniziale di Sid. Solo che non conosco la percentuale proteica di questi alimenti ogni 100g, puoi bonificate tu Sid la mia mancanza? Un abbraccio forte a tutti voi!! :group.gif:
     
    .
  12. daje
     
    .

    User deleted


    Stasera mangio pasta e fagioli e quindi ho fatto una ricerca.
    Fagioli secchi, 23,6

    Però non so aggiungerli alla lista, sorry.


    baci e abbracci
    carla
     
    .
  13. neftis
     
    .

    User deleted


    Credo che Vegbutterfly possa aggiungere qualcosa alla lista.......
    Lei è vegetariana convinta. Vegan. Segue una alimentazione particolare (è anche una filosofia di vita)
     
    .
  14. liberaeforte
     
    .

    User deleted


    Ciao!!! :byeallegro.gif:
    Spero possa servire, vi aggiungo una lista del contenuto proteico dei legumi secchi... solo che nella tua lista, Syd, fave e lenticchie hanno un apporto un po' diverso...invece i fagioli sono vicini a quanto indicato da daje:

    Lenticchie 25
    Fagioli 23,5
    Ceci 22
    Fave 21,5
    Piselli 21
    Farro 15,7
    Orzo 10,4

    La "fonte" vi farà un po' sorridere, ve lo dico perchè magari può risultarvi poco attendibile, non so :hmm.gif: ... è il pacchetto dei legumi secchi... :)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Platinum Member of AmiciObesi

    Group
    Member
    Posts
    12,718
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    tenete conto che però alcune proteine della carne non sono presenti nei legumi...
    quindi la sostituzione legumi carne non è totalemnte paritetica.
     
    .
23 replies since 25/5/2007, 17:07   26441 views
  Share  
.